Spegnere incendi scaturiti da apparecchiature con batterie a litio ora è possibile. Emme Antincendio ha messo a punto due modelli di estintori da utilizzare per le batterie a Ioni di Litio, ma anche per le classi di fuoco A (materiali solidi), classi di fuoco B (liquidi infiammabili) e classi di fuoco F (oli da cucina).
Quante volte avrai sentito parlare di batterie a litio? Ma tu hai capito di cosa si tratta?
Il litio è un metallo alcalino molto leggero che permette alle batterie di funzionare e di ricaricarsi. Questo tipo di batterie viene utilizzato soprattutto nel campo dell’elettronica (basti pensare a smartphone o pc portatili), ma è impiegato anche in aziende industriali o per veicoli elettrici. Queste batterie ormai le utilizziamo spessissimo quotidianamente, ma cosa succede se dovessero prendere fuoco?
Le batterie rilasciano dei gas nocivi per la nostra salute e l’esposizione duratura può creare gravi danni ed è per questo che diventa importante avere a portata di mano un estintore in grado di arginare il problema, il più velocemente possibile.
Prima di mettere sul mercato gli estintori, vengono fatte numerose prove e controlli al fine di assicurare la loro massima capacità di efficienza. In questo caso i test sono stati eseguiti su batterie da 750 w /h e hanno portato all’affermazione che, questi estintori a base d’acqua con additivi schiumogeni, possono senza dubbio fermare gli incendi scaturiti da batterie al litio.
La batteria sulla quale sono state effettuate tutte le prove ha una tensione di 36 Volt con capacità di 20.1 Ah (Ampere per ora, ovvero l’intensità della corrente elettrica all’ora), ciò significa che l’efficacia dell’estintore è valida solo su batterie con capacità di voltaggio uguale o inferiore.
Ad oggi non sono stati effettuati test su batterie più alte dei 750 W/h, ma Emme Antincendio sta lavorando per continuare i test su voltaggi superiori.
Le difficoltà per spegnere incendi generati da batterie a litio sono legate ad alcune caratteristiche:
I due modelli prodotti da Emme Antincendio, 22066-25: Estintore Portatile, 6 L Schiuma e 22066-35: Estintore Portatile, 6 L Schiuma hanno caratteristiche molto simili ma non uguali per tutti gli aspetti. Vediamole l’insieme.
Noi di OXA in collaborazione con gli esperti di Emme Antincendio stiamo cercando di sviluppare alternative in attesa che l’Europa possa produrre una norma specifica per questo tipo di incendio e una classe di fuoco dedicata con indicazioni specifiche.
Di seguito una tabella riassuntiva: