I guanti di protezione sono usati in maniera appositamente normata all’interno delle aziende, per necessità di tutela oltre che in ottemperanza alle disposizioni di legge stabilite nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Eppure, come dimostrano le statistiche moltissimi infortuni alle mani e agli arti superiori si verificano in concomitanza con attività hobbistiche e legate al fai da tè.
Ecco allora che i guanti professionali, diventano un dispositivo che è bene prendere in esame anche in quelle attività in cui si rischia un serio infortunio dovuto alla mancanza delle minime precauzioni.
Ti potrebbe interessare anche: "INFORTUNI ALLE MANI: I RISCHI CONNESSI AD ATTIVITÀ LAVORATIVE E HOBBY"
I guanti per le attività non professionali
Tra i guanti per uso hobbistico rientrano quelli studiati per il giardinaggio e la cura dell’orto, così come il fai da tè, un universo di per sé molto ampio, per arrivare a dispositivi adatti a maneggiare materiali grezzi come il legno o il metallo, idonei all'utilizzo di prodotti chimici, come detersivi e solventi, senza dimenticare la pittura, la stampa e la manutenzione della casa.
Spesso, nel caso del fai da tè con uso di utensili simil-professionali, si corrono seri rischi di tagli, schiacciamento o abrasioni. In questi casi, purtroppo ancora in pochi, ricorrono a guanti antitaglio o di protezione meccanica, come quelli in kevlar che, pur essendo leggeri, offrono maneggevolezza e tutela delle mani.
I guanti per giardinaggio
I guanti per il giardinaggio meritano un apposito approfondimento dal momento che le attività connesse a questo hobby sono diverse.
Pensiamo infatti alle tante sfaccettature che l’attività comporta, dal toccare piante con spine acuminate, all’uso di forbici per potature, decespugliatori elettrici o a motore, tosaerba, distribuzione di diserbante e fitofarmaci.
Ti potrebbe interessare anche: "LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI GUANTI DA LAVORO"
Perché proteggere le mani durante le attività di giardinaggio
Al di là degli attrezzi meccanici più pericolosi, le attività di base del giardinaggio necessitano di una protezione per diverse ragioni.
Protezione della pelle
Il motivo più semplice e basilare è quello di proteggere l’epidermide da sporcizia, germi, batteri e sostanze chimiche usate per la cura delle piante e che possono causare danni anche gravi alla pelle. Con appositi guanti da giardinaggio si evitano facilmente questi problemi, mantenendo le mani pulite e sane.
Evitare vesciche
Attività manuali come vangare, rastrellare, potare, con uso di attrezzi specifici come vanga, piccone e spandiconcime, possono portare alla formazione di vesciche alle mani che, se trascurate, sono suscettibili di creare infezioni e disagi. I guanti giusti evitano questi spiacevoli inconvenienti.
Prevenire le punture d’insetto
Il terreno e i cespugli sono habitat ideali per molti insetti, tra cui zanzare, zecche, ragni, vespe e altri che possono attaccare l’uomo con punture spesso fastidiose, evitabili con presidi appositi.
Ti potrebbe interessare anche: "L’EVOLUZIONE TECNOLOGIA STA CAMBIANDO IL SETTORE DEI GUANTI DA LAVORO"
Le tipologie di guanti da giardino
Come accennato in precedenza, le attività che riguardano la cura di orti e giardini sono numerose. La conseguenza è che non esiste un unico tipo di guanto adatto al giardinaggio, ma svariate tipologie, dai monouso a quelli pensati per specifiche attività, nei diversi materiali, come:
Vuoi scoprire tutte le tipologie di guanti per la protezione delle mani più adatte ai tuoi hobby?
Scarica gratis la guida completa